Written by Autorivari

Duemila partecipanti, 30 realtà pubbliche e private coinvolte e oltre 50 attività proposte hanno decretato il successo della prima “Festa della Nascita”

La giornata si è svolta nell’ambito del progetto “Cultura 0/6: crescere con cura”

melarancio

Duemila partecipanti, 30 realtà pubbliche e private coinvolte e oltre 50 attività proposte hanno decretato il successo della prima “Festa della Nascita” svoltasi a Cuneo domenica 14 maggio

Si è conclusa con un grande gioco che ha visto coinvolti i bambini e gli adulti presenti, guidato dalla Compagnia Il Melarancio e animato dalle percussioni di Moussa Sanou dell’Associazione Mano nella Mano, la prima “Festa della Nascita” organizzata domenica 14 maggio a Cuneo nell’ambito del progetto Cultura 0/6: crescere con cura. Una giornata speciale durante la quale il Complesso Monumentale di San Francesco, piazza Virginio e Palazzo Santa Croce hanno ospitato un ricco programma realizzato grazie alla collaborazione degli operatori del territorio. Oltre 30 realtà pubbliche e private del mondo culturale, educativo, sociale, sanitario e ambientale hanno infatti proposto più di 50 attività che hanno dato vita a una giornata nella quale i bambini e le loro famiglie hanno potuto vivere esperienze sospese tra musica, lettura, gioco, danza, manualità e creatività pensate per piccoli, piccolissimi e per le loro famiglie. Molti anche gli incontri dedicati ai genitori, con approfondimenti su tematiche riguardanti la genitorialità e momenti di informazione sulle opportunità che la città offre alle famiglie. Oltre 2.000 le persone che hanno partecipato alla giornata.

L’iniziativa si è inserita nel percorso avviato dal progetto Cultura 0/6: crescere con cura finalizzato alla costruzione di una comunità educante capace di esprimere la stretta relazione che unisce cultura e benessere. Al centro del progetto, promosso dai settori Biblioteca, Museo Civico e Socio-educativo del Comune di Cuneo in partnership con Compagnia Il Melarancio, sta infatti la consapevolezza che vivere la bellezza faccia bene ai bambini, a chi si cura di loro, alla relazione e quindi alle comunità. A rafforzare questo concetto la presenza dell’azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle e dell’ASL CN1 che da tempo collaborano con le istituzioni culturali della città. La giornata è stata l’occasione per invitare tutti i presenti a scoprire i presidi attivi sul territorio legati ai diversi ambiti della festa, a disposizione durante tutto il corso dell’anno, e a seguire le prossime proposte del progetto. L’amministrazione comunale ringrazia le oltre 2.000 persone che hanno partecipato alla giornata, le operatrici e gli operatori che con il loro entusiasmo e la loro competenza hanno permesso di realizzare la giornata, la Fondazione Compagnia di San Paolo che sostiene il progetto Cultura 0/6: crescere con cura.

Queste le realtà che hanno partecipato: ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura; Asd Danzicherie non solo danza; Asilo Cattolico Cuneo; ASL CN1; Associazione Mano nella mano; Associazione NOAU | officina culturale; Associazione Scuolorando; Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle; Balallo Babyparking 0-6 anni; Compagnia Il Melarancio; Comune di Cuneo – Biblioteca 0-18; Comune di Cuneo – Museo Civico; Comune di Cuneo – Parco Fluviale Gesso e Stura; Comune di Cuneo – Servizi per la prima infanzia; Cooperativa Emmanuele; Cooperativa Insieme a Voi – Micronido Aziendale Tataclò; Cooperativa Insieme Musica; Cooperativa Itur; Fondazione CRC – Rondò dei Talenti; Fondazione Opere Diocesane Cuneo – Museo Diocesano; Fondazione Paideia; GLM music lab; Istituto Comprensivo Cuneo Borgo S. Giuseppe; Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura; Cooperativa Sociale Monviso SCS – L’Isola dei tesori Baby Parking 0-6; Oasi Ostetriche; Scrittorincittà; Società Corale Città di Cuneo; Spazio Mediazione & Intercultura; Studio Albero Blu; Take5!

Archivio immagini di Autorivari