Davide Peano, 19 anni, di San Rocco Castagnaretta (Cuneo) da lunedì 3 ottobre ha iniziato a lavorare presso la Bottero spa di Cuneo, leader mondiale nella produzione di macchine e impianti per la lavorazione del vetro. Due mesi e mezzo di stage estivo nella filiale di Grevenbroich, in Germania, hanno convinto i responsabili delle risorse umane Bottero ad assumerlo a tempo indeterminato. Neo-diplomato all’istituto Sebastiano Grandis di Cuneo, Davide si occuperà di assistenza tecnica, messa in moto e collaudo dei macchinari che la multinazionale cuneese invierà ai suoi clienti presenti in tutto il mondo.
Lo stage a cui ha preso parte il giovane cuneese rientra nel bando della Fondazione CRT “Master dei Talenti”, vinto anche dall’istituto scolastico Sebastiano Grandis di Cuneo, che aveva selezionato un ristretto numero di allievi particolarmente meritevoli e di potenziale che si sono aggiudicati gli stages nelle filiali estere delle aziende del territorio che hanno partecipato, tra cui, appunto, la Bottero.
Bottero spa, che nel 2017 festeggerà i 60 anni di fondazione, è l’unica azienda al mondo a poter fornire esperienza ed alta tecnologia in tutti i campi della lavorazione del vetro mediante la fornitura di macchinari e impianti dedicati, dal vetro piano monolitico e laminato alla produzione di contenitori in vetro, dalla realizzazione di linee complete per la produzione di lastre float e laminato, alle linee di imballaggio. Il 95% della produzione industriale di Bottero trova collocazione sui mercati esteri e il valore delle proprie esportazioni tocca il 95% dell’intero fatturato.