Gran finale sabato scorso – 15 giugno 2024, ndr – a San Michele Mondovì per i festeggiamenti del 170° Anniversario Silvateam. Il quartier generale del gruppo internazionale, che ha iniziato la sua lunga storia imprenditoriale nel lontano 1854 proprio in val Corsaglia, è stato letteralmente invaso dai suoi collaboratori e dalle loro famiglie per un pomeriggio di festa all’insegna del buon cibo, della musica live e dell’intrattenimento per i più piccoli. A fare da colonna sonora alla festa è stato il gruppo musicale dei “Trelilu”, sulle cui note i partecipanti hanno potuto alternarsi tra merenda sinoira, visita guidata allo stabilimento e giochi per i bambini. Il “Silvanniversary” è stato anche l’occasione per salutare Fabrizio Donegà, amministratore delegato uscente di Silvateam Spa. Il pomeriggio di porte aperte è stato l’ultimo atto dei festeggiamenti per i 170 anni: lo scorso 20 maggio, infatti, il gruppo aveva già organizzato in Confindustria Cuneo un evento di alto profilo in collaborazione con The European House Ambrosetti sulle aziende famigliari, a cui aveva fatto seguito un concerto narrativo del Maestro Uto Ughi al Teatro Toselli di Cuneo. Il violinista italiano per antonomasia, dopo aver eseguito con l’orchestra “I Virtuosi Italiani” le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, aveva chiuso la serata con un brano del musicista italo-argentino Astor Piazzolla, in omaggio alla storica presenza di Silvateam nel Paese Sudamericano.
“Abbiamo voluto celebrare il traguardo dei 170 anni con tre appuntamenti di diverso tenore – commenta Alessandro Battaglia, presidente del Gruppo Silvateam Spa -. Omaggiando la nostra comunità con un momento di alto profilo culturale di matrice musicale invitando io maestro Uto Ughi, riflettendo sul modello aziendale delle aziende famigliari in collaborazione con The European House Ambrosetti, modello che ha fatto e continua a fare grande il nostro Paese operando nel solco della tradizione ma cercando di innovare tutti i giorni per riuscire ad affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso, e infine aprendo le porte della nostra sede storica per vivere un pomeriggio di festa semplice e genuino con le persone con cui lavoriamo ogni giorno e con le loro famiglie. La nostra è come una grande famiglia allargata, abbiamo collaboratori che lavorano con noi da tre generazioni e un indotto di fornitori che tramanda la relazione con Silvateam di padre in figlio. Se aggiungiamo il fatto che ogni scarto di produzione viene rivalorizzato a valle in ottica circolare, che la raccolta del castagno permette di tenere in ordine i boschi e coinvolge la gente di questo territorio sostenendo l’economia in montagna, possiamo affermare con orgoglio che la famiglia Battaglia da sempre rispetta e valorizza il territorio, le sue risorse e le sue comunità”.
La storia del Gruppo Silvateam tra passato, presente e futuro
Il gruppo Silvateam, con circa 1.000 dipendenti e un fatturato annuo di circa 240 milioni di euro – di cui oltre il 60% realizzato all’estero, dove vende in più di 70 Paesi -, è leader mondiale nella produzione dei tannini vegetali utilizzati con successo nella concia di pelli di qualità superiore, nell’alimentazione animale, nell’agroindustria, in enologia e in molti altri settori tra cui quelli chimico, tessile, petrolifero, nutraceutico, minerario
Il gruppo ha alcune caratteristiche distintive.
In primo luogo, Silvateam da molti decenni è fortemente internazionalizzato, con società produttive in Italia, Argentina e Perù e società in Germania, Brasile, Cile, Uruguay, Usa e Cina. In Italia, oltre all’head quarter di San Michele Mondovì, è presente anche in Calabria con uno stabilimento all’avanguardia che produce pectina dalle bucce di agrumi e fibra alimentare utilizzando gli scarti della pectina. Alcuni progetti sono stati sviluppati in joint venture con importanti partner internazionali, in particolare il business della fibra alimentare con il gruppo tedesco JRS e lo sviluppo del progetto peruviano con il gruppo cinese Dymatic.
Una seconda caratteristica risiede nella naturale vocazione alla sostenibilità. Tutte le sue produzioni sono realizzate in perfetta logica di economia circolare, riuscendo a rivalorizzare economicamente gli scarti di una produzione a monte come materia prima per una produzione a valle: dal pellets e dall’energia prodotti utilizzando il legno che residua dalla produzione del tannino, alla fibra alimentare derivante dal residuo della produzione di pectina.
Il Gruppo Silvateam è caratterizzato da una significativa diversificazione: il gruppo opera in numerosi settori i cui principali sono quelli dell’alimentazione umana, dell’alimentazione animale, della concia delle pelli e dei pellets e biomasse,
Una forte managerializzazione completa i tratti distintivi di Silvateam, la cui proprietà è da 170 anni in mano alla famiglia Battaglia, che ha avviato l’attività nel lontano 1854 estraendo il tannino dagli alberi di castagno a San Michele Mondovì.
Le principali società italiane incluse nel perimetro di consolidamento del Gruppo sono: Silvateam S.p.a., Silvachimica srl, Ledoga srl, e JSI srl. Quelle estere sono: Norinver sa (Argentina), Indunor sa (Argentina), Silvateam Brasil Ltda (Brasile) e Silvateam Perù sac (Perù), Silvateam USA Ltd e Silvateam Guangzhou SA.