Una mattinata di lavoro che ha offerto uno sguardo approfondito sulle principali sfide e opportunità per le imprese della logistica e dei trasporti internazionali nel contesto attuale, con un focus particolare sulle tasse ambientali, l’informatizzazione dei flussi doganali e dei documenti di trasporto e l’impatto dell’attuale quadro geopolitico internazionale sulle rotte commerciali. Sono stati questi i maggiori temi affrontati nel corso dell’annuale Academy della Nord Ovest spa di Cuneo, azienda leader nel settore spedizioni e logistica, dal titolo “Oltre il presente. The future by NordOvest”, svoltasi venerdì 4 ottobre presso la Sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo.
“L’obiettivo di questo incontro – afferma Simona Mellano, coordinator del team Nord Ovest Consulting & Academy di Nord Ovest – è stato quello di informare e formare i nostri stakeholders da un lato su quelle che sono le novità normative e tecnologiche che le aziende devono conoscere e implementare per fare fiorire il proprio business, dall’altro tracciare un quadro su come le crisi e gli eventi bellici in atto stanno influenzando equilibri e paramenti dell’economia globale. Mi riferisco in particolare al crollo dei traffici nel Mar Rosso che continua a persistere, con un impatto significativo sui costi di trasporto, ma anche alla guerra in Ucraina con annessi divieti di embargo che la Ue ha imposto alla Russia bloccando o comunque rallentando le attività di import/export. Non solo: sono alle porte anche le elezioni americane che avranno un impatto significativo sui mercati internazionali, influenzando diverse aree chiave, attraverso politiche economiche e monetarie, regolamentazioni settoriali e relazioni geopolitiche, che creeranno potenzialmente volatilità e opportunità per i diversi investitori globali”.
L’evento ha visto la partecipazione di relatori di spicco tra cui Giovanni Battista Mellano (membro del Consiglio di sorveglianza Nord Ovest spa) che ha anche affrontato alcuni temi legati al Green Deal europeo – Legge Europee sul clima e l’impatto per le aziende di CBAM, Plastic Tax, Sugar Tax, Reg. Deforestazione; Luca Abatello e Gabriele Bodini (Circle Group) hanno illustrato come l’IA sia sempre più impattante anche sulle tematiche di dogana e trasporti. Ha chiuso il panel degli interventi Letizia Tortello (giornalista de La Stampa) che ha tracciato una panoramica dell’attuale scenario globale dei mercati export.
Durante l’evento, è stato presentato il Bilancio ESG di Nord Ovest, a testimonianza dell’impegno aziendale per la sostenibilità oltre al progetto di sviluppo del polo logistico di Mondovì, che sarà ampliato proprio dall’azienda cuneese con ampie celle frigo per il mantenimento dei prodotti a temperatura controllata. Al termine dei lavori, il pubblico ha potuto godere di momenti di networking e confronto, concludendo la mattinata con un piacevole light lunch.
Un momento dell’Academy organizzata in Confindustria Cuneo