Silva Team Spa chiude il 2016 senza infortuni e stanzia a favore dei 183 dipendenti di San Michele Mondovì premi per 234.800 euro
“Il conseguimento del risultato è frutto di un lungo ed impegnativo lavoro da parte di tutto il personale e non deve allentare l’attenzione ma deve essere uno stimolo per aumentare la partecipazione attiva nei momenti formativi, individuare e segnalare preventivamente eventuali pericoli e ridurre i rischi residui, mantenendo comportamenti adeguati – commenta Andrea Battaglia, presidente e amministratore delegato di Ledoga Srl -. Gli ultimi dati sui morti e sugli incidenti sul lavoro diffusi dall’Anmil e dall’Osservatorio della Vega Engineering, infatti, purtroppo pongono la provincia di Cuneo al 10° posto nella classifica nazionale, facendole scalare ben 12 posizioni rispetto al 2015 a causa delle 18 morti bianche verificatesi nel 2016, tre in più rispetto all’anno precedente. Un dato che fa riflettere e stimola ad impegnarci sempre di più per tutelare i prioritari interessi della salute e della sicurezza di tutto il personale sui luoghi di lavoro”.
Il gruppo multinazionale Silva Team Spa ha il suo quartier generale a San Michele Mondovì e vanta una posizione di leadership nel mercato dei prodotti chimici per la concia ed è leader mondiale nel segmento degli estratti vegetali.
Ledoga Srl è la società del gruppo che si occupa delle attività di produzione di estratto di castagno, che trova il suo sbocco naturale nel settore della concia del cuoio, dove è utilizzato per la produzione di cuoio di alta qualità, ma sta assumendo un ruolo importante anche nell’alimentazione animale. Ledoga svolge l’attività amministrativa per le società italiane del gruppo e agisce da centro acquisti del legno e dell’energia, realizzando una parte significativa del proprio fatturato all’estero, principalmente fuori dall’Unione europea.
Silvachimica Srl, invece, opera principalmente nel campo della chimica di sintesi per l’industria conciaria, occupandosi della produzione e distribuzione di tannini sintetici, ingrassi e altri ausiliari utilizzati principalmente per la produzione di cuoio destinato ai settori automobilistico, arredamento, abbigliamento e calzature. La società produce anche estratti vegetali raffinati per l’industria enologica, oltre a realizzare le attività di ricerca e di marketing per tutte le società del gruppo. La capacità produttiva annua è di 15.000 tonnellate di tannini sintetici, 600 tonnellate di tannini sintetici per chimica fine non conciaria, 20.000 tonnellate di ingrassi e 5.000 tonnellate di ausiliari per conceria. È leader di settore a livello nazionale ed è in fase di espansione all’estero attraverso il supporto di una struttura commerciale dedicata.
Crcf (Centro ricerche per la chimica fine) Srl è un laboratorio che offre i servizi di ricerca applicativa e analisi di controllo qualità sugli impianti chimici di produzione di tannini vegetali e sintetici, oli industriali, estratti vegetali e additivi alimentari, al fine di ottimizzare i processi che vengono trasferiti agli impianti produttivi industriali.