Giornata conclusiva del “Nuovi Mondi”, il più piccolo festival di montagna del mondo. Si concluderà domani, domenica 3 dicembre, la sesta edizione della rassegna che ha proiettato per cinque giorni Valloriate, in Valle Stura, come capitale internazionale della montagna, tra grandi ospiti, workshop e il concorso di documentari. Domenica 3 dicembre, alle 21, Sebastiano Audisio e Valter Perlino presenteranno il resoconto dell’avventura in vetta al monte McKinley (“Denali” in lingua locale) in Alaska. A seguire, intorno alle 22,30, si conosceranno i vincitori del concorso cinematografico internazionale di documentari sulla montagna (19 pellicole in gara provenienti da 40 diversi Paesi del mondo, selezionate tra 170 film proposti). Prima della grande serata conclusiva ci sarà la maratona di film Nuovi Mondi, a partire dalle 11 del mattino tra titoli della retrospettiva di cult movie d’alta quota realizzata in collaborazione con l’Archivio Vivalda Editori, e la proiezione degli ultimi documentari in concorso.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 3 DICEMBRE
Ore 10-16
NUOVIMONDI ADVENTURE – LE ALTE VETTE DELLA VALLE STURA
Gita di sci alpinismo con Global Mountain
Prenotazioni: info@nuovimondifestival.it
Ore 11 – Valloriate (Retrospettiva Doc Cult movie d’alta quota)
STELLE E TEMPESTE
Gaston Rébuffat (1955, Italia/Francia, 100’)
Film, realizzato nel 1955 dalla nota guida Gaston Rébuffat, ambientato su alcune grandi pareti nord: Grandes Jorasses, (spigolo della Walker), Pizzo Badile, Cervino, Cima di Lavaredo (via Comici), Eiger.
Ore 15 – Valloriate (Retrospettiva Doc Cult movie d’alta quota)
LE SKIEUR DU VIDE
Alain Tixier (1989, Francia, 23’)
Il film è un ritratto di Pierre Tardivel, venticinquenne nuovo sciatore dell’impossibile (incarna la terza generazione dello sci estremo), e ricostruisce la spettacolare discesa della parete Nord des Courtes, dopo avere colto il giovane e temerario alpinista in vari momenti della sua esistenza quotidiana e della sua attività
Ore 15,30 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)
ROOKIES
Charlotte Percle (2017, Svizzera, 48’)
Rookies è un film che segue i passi di 4 atleti che debuttano sulla scena mondiale del freeride estremo mostrando lo stress, l’euforia, la concentrazione e quel pizzico di follia che gli atleti sperimentano durante la loro prima stagione al Freeride World Tour, il più importante campionato di free ride estremo al mondo.
Ore 16,30 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)
THE GOLDEN TRAIL
Lia Giovanazzi Beltrami (2017, Italia, 45’)
1968: la neve di Grenoble si tinge per la prima volta d’oro per un fondista non scandinavo. Nato in Italia, in Val di Fiemme, Franco Nones entra nella leggenda degli sport invernali. Il racconto del film si sviluppa nelle memorie dello stesso Franco Nones e della moglie Inger, con il contributo di amici e collaboratori.
Ore 17,30 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)
THE WHITE MAZE
Matthias Mayr (2016, Austria, 52’)
Al termine di un intero anno trascorso ad organizzare, programmare e immaginare possibili scenari avventurosi, Matthias Hauni Haunholder e Matthias Mayr decidono di partire per la loro missione impossibile: essere i primi a sciare sul Monte Pobeda, la cima più alta della Siberia orientale.
Ore 21-22,30 – Valloriate
SEBA AUDISIO E VALTER PERLINO. LOU VIR TOUND. SOGNANDO IL DENALI (ALASKA)
Ore 22,30 – Valloriate
PREMIAZIONE NUOVIMONDI FILMFESTIVAL
Giuria: Roberto Mantovani, Enzo Cardonatti, Federico Ravassard
Ore 23 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)
HANSJORG AUER NO TURNING BACK
Damiano Levati (2017, Austria/Italia/Nepal, 29’)
Probabilmente nessuno ha esplorato l’arrampicata in “free solo” come Hansjörg Auer. “No turning back” è un film introspettivo e al tempo stesso epico, delicato e potente: non esiste solo la vita verticale, non c’è solo l’impresa. C’è la scoperta di tutto ciò che rende una vita degna di essere vissuta.