Studenti dell’ESCP Europe provenienti da tutto il mondo in visita alla Maina
“Gli studenti sono rimasti piacevolmente sorpresi dal livello di automazione e di innovazione presente in azienda, oltre che dalla cura con cui ancora oggi ‘coccoliamo’ il nostro Lievito Madre, vero punto di partenza di tutto il processo produttivo – dichiara Marco Brandani, amministratore delegato di Maina -. Tutte le fasi di lavorazione sono state negli ultimi anni al centro del percorso di potenziamento iniziato nel 2014 e non ancora ultimato, ma alla base di tutto c’è il rispetto assoluto della ricetta e dei tempi dettati dalla tradizione (oltre 60 ore, come nelle migliori pasticcerie). È stata per noi una bella opportunità di confronto con un gruppo di giovani intraprendenti, provenienti da tutto il mondo e interessati ad approfondire le dinamiche di un settore, il Food, fiore all’occhiello del Made in Italy”.
Per gli studenti la visita è cominciata in aula con una breve presentazione su come nascono i prodotti lievitati da ricorrenza Maina, oltre a una rapida carrellata delle tappe principali che hanno contraddistinto la storia più che cinquantenaria dell’azienda e un approfondimento sul mercato dolciario con le sue caratteristiche e criticità. A seguire ci si è spostati tra le linee produttive dove i ragazzi sono stati accompagnati in un tour multisensoriale di profumi e sapori. La giornata si è conclusa con un momento di degustazione dei prodotti Maina e la presentazione delle numerose linee di prodotto realizzate per la Pasqua 2019.
Nata nel 1819 a Parigi, ESCP Europe festeggerà quest’anno i 200 anni dalla fondazione, traguardo che la pone al primo posto tra le più antiche business school del mondo. Nel 2018 è stata valutata dal Financial Times al primo posto tra le business-school in Italia e al 5° posto a livello mondiale. Oltre al campus di Torino, dove è attivo il master internazionale in “Food and Beverage”, ESCP Europe è presente con i suoi campus nelle città di Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Varsavia, dove accoglie ogni anno circa 4.600 studenti e 5.000 manager, provenienti da 100 diversi Paesi. Dal 2004 è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris, della Camera di Commercio di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e di numerose aziende partner.
Scarica qui il comunicato stampa e la foto