Lunedì 14 novembre una delegazione di Confagricoltura Cuneo sarà a Norcia per consegnare una roulotte all’azienda agrituristica “La Valle del Sambuco” che, a causa del terremoto, sta offrendo accoglienza a numerosi sfollati, in particolare bambini, presso la propria struttura. “Il nostro Consiglio direttivo aveva già deliberato nelle settimane scorse uno stanziamento di 3mila euro a favore di aziende agricole o edifici di pubblica utilità colpiti dal sisma del 24 agosto scorso, ma dopo le scosse di fine ottobre le esigenze sono mutate e aumentate – ha dichiarato Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo -. In collaborazione con la locale Confagricoltura, abbiamo così deciso di donare una roulotte ad un’azienda agrituristica attivamente impegnata a fornire una sistemazione alle persone colpite da questa grave calamità”.
Il terribile terremoto che a più riprese ha devastato il centro Italia, ha provocato danni numerosi e ingenti all’agricoltura di Marche e Umbria, in particolare. Migliaia infatti sono le aziende compromesse; colpiti soprattutto gli allevamenti, dove le strutture per ricoverare gli animali sono crollate, tutte o in parte. “Il centro studi di Confagricoltura stima 150mila ettari di coltivazioni danneggiate e 100mila capi (soprattutto bovini e ovicaprini) coinvolti dal sisma – continua Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo -. Per questo abbiamo pensato di essere vicini agli imprenditori agricoli della zona con una nuova raccolta fondi che serviranno per acquistare alimenti per il bestiame”.
Continua, infine, anche la raccolta delle donazioni da parte di Confagricoltura attraverso la propria Onlus “Senior – L’età della saggezza” per venire incontro alle esigenze degli agricoltori delle aree colpite dal terremoto e sostenerli. Per alimentare il canale di solidarietà, è possibile contribuire agli aiuti, facendo confluire le donazioni sul conto ONLUS “Senior – l’età della saggezza”, Monte dei Paschi di Siena, IBAN: IT 79 Q 01030 03241 000063126678, ricordando di inserire la causale: AIUTI PRO TERREMOTATI CENTRO ITALIA 2016. Le donazioni effettuate dalle persone giuridiche e/o fisiche potranno essere portate, in deduzione/detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi.