Al via la “Festa del Pane”, nel weekend Savigliano si trasforma in un laboratorio a cielo aperto

Inaugurata questa mattina la manifestazione dedicata all’arte panificatoria e alle sue innumerevoli forme

Il taglio del nastro inaugurale della dodicesima edizione della "Festa del Pane" a Savigliano

Il taglio del nastro inaugurale della dodicesima edizione della “Festa del Pane” a Savigliano (Raggio.di.foto di Cinzia Sampò)

Questa mattina – sabato 5 ottobre – presso l’area Forni in piazza del Popolo a Savigliano ha preso il via ufficialmente la 12esima “Festa del Pane”. Ad inaugurare la kermesse enogastronomica dedicata al nobile e antico prodotto della nostra tavola e all’arte panificatoria in generale sono stati Andrea Coletti, presidente della Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, e Antonello Portera, sindaco della città che da sempre ospita l’evento. Dopo di loro ad alternarsi per gli interventi istituzionali sono stati Marco Gallo, assessore regionale alla Montagna, Francesco Graglia, vice presidente del Consiglio regionale, e Luca Crosetto, presidente della Camera di Commercio di Cuneo. A seguire, hanno preso la parola i rappresentanti di tutte le associazioni (Confartigianato Cuneo, Confagricoltura Cuneo, CAP Nord Ovest, Ascom, Coldiretti Cuneo), fondazioni bancarie (CRC e CRS) e Banca Crs che, con i loro contributi di idee e risorse, anche quest’anno hanno reso possibile la manifestazione. Hanno chiuso il momento istituzionale Piero Rigucci, presidente dell’associazione autonoma Panificatori della provincia di Cuneo, e Enzo Pallonetto, neo eletto presidente nazionale Confartigianato Panificatori.

Oggi e domani la rassegna ritorna, dopo il successo del 2022, tra importanti novità e consolidate conferme. La centralissima piazza del Popolo, che ospita l’intera area fieristica, è tutta un fermento di visitatori grazie all’attività di circa 60 panettieri che si alterneranno ai quattro forni nei due giorni della kermesse per produrre pane di tutti i tipi e focacce, da vendere ai visitatori nella vicina zona “panetteria”. Sotto l’Ala polifunzionale “Lorenzo Morello”, invece, trova posto l’area “gluten free”, alla sua prima apparizione alla Festa del Pane, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, dove soni in programma tanti eventi divulgativi e degustazioni dedicati agli intolleranti al glutine.

E ancora, spazio alla promozione dei prodotti enogastronomici tipici di qualità (della panificazione ma non solo) del territorio, grazie alla collaborazione di Confagricoltura, Confartigianato e Coldiretti oltre a un ricco calendario di show cooking, per grandi e piccini, street food, birrifici artigianali e tanti eventi collaterali e musicali che promettono di catturare, fino a sera, la golosa curiosità dei visitatori e far vivere l’evento in un clima coinvolgente e spensierato.

La “Festa del Pane”, a ingresso libero e gratuito, sarà aperta al pubblico oggi (sabato 5 ottobre), fino alle 24, e domani (domenica 6 ottobre), dalle 9 alle 22. Per tutte le informazioni e i dettagli sul programma visitare il sito www.entemanifestazioni.com.

SCARICA LA CARTELLA STAMPA DELLA FESTA DEL PANE 2024

I ragazzi del CNOS FAP nell'area Show Cooking a Savigliano

I ragazzi del CNOS FAP nell’area Show Cooking alla “Festa del Pane” di Savigliano

Un panificatore in azione nell’area Forni a Savigliano

L’ingresso della “Festa del Pane” a Savigliano

L'intervento di Andrea Coletti che ha aperto la Festa del Pane 2024 a Savigliano

L’intervento di Andrea Coletti che ha aperto la “Festa del Pane” 2024 a Savigliano

Archivio immagini di Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano