Hanno preso il via nei giorni scorsi i laboratori scolastici dedicati ai giovani della scuola secondaria di primo grado di Sampeyre. L’iniziativa rientra nel progetto biennale “Re-Start” che vede gli educatori professionali della Cooperativa Caracol impegnati sul territorio della Valle Varaita con l’obiettivo di aumentare il benessere dei giovani tra i 12 e i 19 anni creando relazioni e contesti positivi con diverse tipologie di azioni. Con capofila l’Unione Montana, il progetto è realizzato grazie ai fondi del PNRR. Gli studenti delle classi prima, seconda e terza del plesso di Sampeyre hanno incontrato gli educatori Andrea Giordano e Anna Pegoraro per iniziare a lavorare sulle relazioni personali e di gruppo, grazie ad un percorso che li aiuterà a comprendere sé stessi e gli altri e a imparare a esprimere e condividere le proprie emozioni. Il laboratorio è il primo di sei incontri da due ore dedicati ad ogni classe in programma tra novembre 2023 e febbraio 2024, con attività e giochi educativi durante i quali gli studenti sperimenteranno modalità relazionali differenti aumentando il clima di fiducia e di libertà.
“Il ruolo della scuola è fondamentale, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, come lo è quello della classe e dei compagni con cui si divide il banco ogni giorno – dichiara il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta -. I laboratori a Samperyre hanno l’obiettivo di aiutare i nostri ragazzi a lavorare sul confronto e sulla relazione, migliorando la convivenza in classe e negli altri loro contesti sociali quotidiani. Questa iniziativa è un perfetto esempio di come noi dell’Unione Montana e i nostri partner del progetto Varaita insieme abbiamo scelto di declinare il progetto ‘Re-Start’, finalizzato a migliorare la qualità della vita dei ragazzi delle Valli”.
Nel primo incontro, i ragazzi e gli educatori hanno firmato insieme un “patto di fiducia”, nato dalle proposte dei ragazzi e dal confronto tra piccoli gruppi e, successivamente, con l’intera classe e finalizzato a definire come raggiungere il benessere durante i successivi incontri. Balli di gruppo, musica, “smangiucchiare” qualcosa, non sentirsi giudicati sono solo alcuni dei suggerimenti giunti dai ragazzi che saranno invitati, nei prossimi appuntamenti, ad entrare in sintonia con il proprio corpo tramite il movimento, a comprendere loro stessi nei diversi contesti con il foto-linguaggio, a condividere le proprie emozioni grazie al lavoro individuale e di gruppo.
Questa nuova iniziativa è inserita nel contesto più ampio del progetto Varaita Insieme, strategia di sviluppo sociale e miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti dei Comuni di area interna, con particolare riferimento ai giovani e ai fragili, che l’Unione Montana intende perseguire. Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire luoghi, tempi e occasioni di incontro inclusivo in zone di alta montagna scarsamente popolate, a rischio di marginalizzazione e lontane dai centri urbani. Il progetto vede coinvolte diverse realtà: le cooperative Caracol, Insieme a Voi con La Fabbrica dei Suoni, Il Ramo oltre alla già citata Armonia, l’Istituto Comprensivo di Venasca e Costigliole Saluzzo e i Comuni interessati.