Ridurre il digital divide scolastico e promuovere la digitalizzazione delle scuole e degli alunni. È con questi obiettivi che la Fondazione della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi ha elargito 5mila euro alla scuola primaria di via IV Novembre, a Frabosa Sottana. Grazie al cospicuo contributo, la scuola ha potuto acquistare 15 tablet e tre lavagne interattive multimediali (Lim), strumenti “a misura di scuola” che consentono di integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.
“Queste cifre danno il peso dell’impegno che la nostra Fondazione ha per lo sviluppo e il bene del proprio territorio – afferma Paolo Blangetti, vice-presidente della Fondazione Bcc Pianfei-Rocca e presidente dell’omonima banca -. In questi mesi abbiamo distribuito fondi per le scuole, per la cultura, per il volontariato, il no-profit e la ricerca. La più grossa soddisfazione è stata vedere come sono stati utilizzati questi fondi. Assistere di persona come questi studenti, i ‘nativi digitali’, imparino con gli strumenti del futuro ci incoraggia nel continuare ad investire in questi progetti. Affinché i nuovi mezzi tecnologici abbiano un’incidenza positiva sui percorsi formativi degli allievi, la nostra Fondazione ha ritenuto necessario compiere un passo verso la rivoluzione della didattica tradizionale, per rendere gli allievi attori dei loro processi d’apprendimento, facendo loro superare il ruolo di spettatori passivi”.
L’inaugurazione delle nuove attrezzature a disposizione dei 40 alunni della scuola di via IV novembre si è tenuta sabato 17 dicembre alla presenza dei vertici del consiglio direttivo della Fondazione, della Banca, del personale della locale filiale di Frabosa Sottana e alla presenza dell’Amministrazione comunale. Grazie alla donazione, gli alunni hanno la possibilità di imparare divertendosi approfondendo quanto imparano in classe anche da casa; semplicemente collegandosi alla rete infatti, possono esercitarsi come fossero a scuola. Il tutto grazie alle potenzialità dei tablet a loro disposizione e attraverso schermi “touch screen” come le lavagne multimediali.
Il contributo versato alla scuola per l’acquisto del materiale multimediale è solo uno dei tanti interventi portati avanti nel corso degli ultimi anni dalla Fondazione della Bcc Pianfei – Rocca. Per restare in ambito scolastico, la Fondazione è intervenuta nell’acquisto di tre computer per la sala informatica della scuola primaria di Chiusa Pesio; ha contribuito alla creazione della sala d’informatica della scuola primaria di Rocca de’ Baldi e di Pianfei; senza dimenticare, infine, gli interventi in altri ambiti come il più recente, che ha visto il rifacimento del manto erboso del campo sportivo comunale di Morozzo.