Written by Cespec

Il presidente dell’Inps Tito Boeri parla di lavoro oggi a Cuneo alla Summer School

È il giorno di Tito Boeri alla Summer School del Cespec. Il presidente dell’Inps, nonché professore ordinario di Economia all’Università Bocconi di Milano, terrà un intervento sul tema “I nuovi confini tra lavoro e non lavoro”. L’appuntamento è dalle 11.30 alle 13.30 presso il salone d’Onore del Municipio di Cuneo. La Summer School del Cespec vivrà oggi altri momenti: sempre a Cuneo, dalle 15 alle 16.30, presso la sede universitaria Ex-Mater Amabilis, è in programma la sesta sessione sul tema della ‘Giustizia’ con l’intervento di Nathalie Frogneux (Universitè catholique de Louvain). Modera Sergio Racca (Università di Torino). Sempre in università, dalle 17 alle 18, si svolgerà la seconda sessione dedicata ai borsisti della Summer che presenteranno i loro paper sul tema del futuro. La giornata si concluderà alle 21 con l’interessante dialogo artistico presso il Bar Caffè “L’altro” (v.le Angeli 25) a Cuneo: John Vignola (Radiorai) e Marco Drago (scrittore) discuteranno sul tema “Raccontare la radio, ma raccontarla bene”. Per maggiori informazioni e per consultare il programma della manifestazione visitare il sito www.cespec.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@cespec.it

boeri_tito

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri

La sessione pomeridiana di ieri ha visto la partecipazione di Gian Sandro Lerda (Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”, sede di Cuneo) e del teologo Pierangelo Sequeri (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Milano), che hanno riflettuto sulla possibilità di legami affettivi capaci di futuro. Parallelamente, si è svolta ad Alba una sessione sul tema della responsabilità, con interventi di Cinzia Mion (psicologa e formatrice) e Federico Zamengo (Università di Torino). L’appuntamento serale, infine, ha visto l’incontro tra due nomi internazionali: Roma Kriaučiūniene (Università di Vilnius) e Jelson Oliveira (Pontifica Universidade Católica do Paraná, Curitiba), si sono confrontati sul tema della diversità, tra progetti educativi, nichilismo e possibili utilizzi della tecnologia.
La Summer School si concluderà sabato 17 settembre a Cuneo e Mondovì con due incontri per gli studenti delle scuole superiori. A Cuneo, al liceo scientifico e classico statale “G.Peano – S.Pellico”, dalle 9 alle 12, si svolgerà una lezione dialogata in francese per gli studenti del progetto Esabac in collaborazione con Alliance Française di Cuneo alla presenza di Nathalie Frogneux (Universitè catholique de Louvain). Modera Manuela Vico (Alliance Française).
A Mondovì, presso il liceo “Vasco Beccaria Govone”, dalle 10.30 alle 13, si discuterà di “Pratica di filosofia a scuola ovvero i due punti (:) della filosofia”. Interverrà Silvia Bevilacqua (Propositi di filosofia). Introduce Gabriele Vissio (Università di Torino).

Archivio immagini di Cespec