In attesa che venga svelato il cartellone della terza edizione del “Festival Modulazioni. Musica senza tempo”, prodotto e organizzato da Maestro Società Cooperativa di Cuneo per portare la musica antica nei siti storici della città di Cuneo, il festival propone una sua anteprima con “Modulazioni kids”, quattro spettacoli per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un genitore. Il progetto, che prenderà il via domenica 14 aprile alle ore 17 presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1) a Cuneo, propone un programma coordinato dedicato alla musica antica per famiglie con bambini in tenera età residenti a Cuneo e provincia. Oltre al primo incontro, “Modulazioni kids” prevede altri 3 appuntamenti (18 maggio, 9 giugno, 22 settembre) tutti in collaborazione con “InCantabimbi”, gruppo di lavoro informale che riunisce musiciste e educatrici promuovendo percorsi di scoperta basati sull’incontro tra musica, didattica, pedagogia, ricerca scientifica dedicati alla prima infanzia e che hanno come obiettivo lo sviluppo globale e la crescita gioiosa dei bambini attraverso l’ascolto e la pratica musicale. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio). Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net/modulazioni-kids o scrivere a info@modulazioni.net.
“Durante il concerto interattivo i bambini ascolteranno i differenti timbri e sonorità degli strumenti musicali, canteranno con le musiciste ed i loro genitori, apprendendo diversi stili, generi e modi – affermano i direttori artistici e ideatori del festival Alessandro Baudino e Paola Cialdella -. Attraverso la contestualizzazione narrativa ogni bambino diventa protagonista dello spettacolo, contribuendo attivamente allo svolgimento dell’azione musicale. Il concerto diviene quindi un evento dalla natura multiforme: da performance a momento didattico, attraverso l’interazione e la condivisione creativa. In particolare, i concerti di giugno e settembre sono coordinati con lo svolgimento ed i temi del festival, armonizzando così la proposta di appuntamenti dedicati veramente a tutte le fasce di età”.
Domenica 14 aprile, alle 17, presso il Rondò dei Talenti, è in programma “Il mio primo Elisir”. Ispirato all’opera “L’Elisir d’amore” di Donizetti, questo concerto didattico trasporta i piccoli spettatori in un viaggio affascinante attraverso la musica e l’arte lirica. Guidati dalle voci e dagli strumenti dell’ensemble Incantabimbi, i bambini non solo vivranno un’esperienza indimenticabile, ma impareranno giocando, cantando e muovendosi, scoprendo così da vicino il meraviglioso mondo dell’opera e della musica classica. Un’occasione unica per stimolare la creatività e la curiosità dei più giovani, mentre si divertono e si avvicinano alla bellezza della musica. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio).
Sabati 18 maggio, alle 17, presso il Rondò dei Talenti, si svolgerà “SuiteBiberon – Antico Bestiario Danzante”. Il bestiario danzante trova ispirazione dall’iconografica dei codici medievali e rinascimentali trasposti in immagini accessibili e riconoscibili, da cui si traggono posture, suoni e movimenti che divengono giochi ritmici e melodici, canti, danze. Il concerto laboratorio vuole essere un viaggio letterario e musicale per piccolissimi, nel quale il pubblico è coinvolto e invitato a partecipare con attività di ascolto, movimento, canto, intonazione di pattern melodici e ritmici. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio).
Domenica 9 giugno, alle 17, presso il Rondò dei Talenti, si terrà “Un cavalier di Francia – Viaggiando a piccoli passi”. Di nuova esecuzione, questo spettacolo è stato concepito appositamente per la nuova edizione di “Modulazioni Kids” per immergersi nell’affascinante mondo della musica antica. In groppa ad un destriero e in compagnia di un misterioso cavaliere, i bambini saranno trasportati in un avvincente viaggio attraverso le meraviglie della musica antica tra Italia e Francia. In una combinazione di giochi musicali interattivi, attività coinvolgenti e danze i giovani partecipanti avranno l’opportunità di imparare e divertirsi insieme. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio).
Domenica 22 settembre, alle 17, presso il Rondò dei Talenti, avrà luogo “VivaldiBiberon, alla scoperta delle 4 stagioni”. Lo spettacolo si propone di esplorare e prendere spunto da “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. In questo concerto, i piccoli spettatori saranno guidati attraverso le quattro stagioni tra le note del celebre compositore e avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica di ciascuna stagione. Dalla gioia primaverile alla tranquillità estiva, dall’energia dell’autunno alla magia dell’inverno, ogni stagione sarà vissuta attraverso il canto, giochi ritmici e movimenti. I bambini e i loro genitori saranno incoraggiati a partecipare attivamente e invitati a esprimere le loro sensazioni attraverso la musica. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio).