Mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 16.30, nella sala congressi di Confindustria Imperia (viale Matteotti, 32), avrà luogo il convegno dal titolo “PNRR & Parità di genere – La certificazione della parità di genere: obiettivi, regole ed applicazione”. L’evento è organizzato da Confindustria Imperia, con il patrocinio della consigliera di Parità della Regione Liguria Laura Amoretti, in collaborazione con l’Associazione Donne Giuriste Italia e con il Consiglio provinciale di Imperia dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Al confronto parteciperanno autorità politiche e le rappresentanti delle principali associazioni femminili del Ponente Ligure (Aidda, Fidapa, Inner Wheel, Zonta). Per maggiori informazioni telefonare allo 0183/650551.
“Il convegno rappresenta un’importante opportunità per parlare di un tema a cui teniamo molto – spiega Barbara Amerio, presidente di Confindustria Imperia -. L’evento darà modo a chi partecipa di ascoltare il punto di vista di chi si occupa della parità di genere a livello professionale, politico ma anche imprenditoriale, grazie alla testimonianza diretta di un’imprenditrice che ha intrapreso il percorso volto al conseguimento della certificazione della parità di genere per la sua azienda. Confindustria Imperia, infatti, riconosce l’importanza della parità di genere come strumento per migliorare la competitività delle imprese e favorire il loro sviluppo sostenibile, rafforzando la posizione delle donne all’interno delle strutture aziendali e nell’ambiente lavorativo”.
La certificazione UNI/PdR 125:2022 riserva interessanti benefici alle aziende che decidono di conseguirla. Ad esempio, garantisce l’accesso a sgravi fiscali fino a 50 mila euro e un rating vantaggioso nella partecipazione a bandi italiani ed europei. È anche per questo motivo che Confindustria Imperia ha deciso di offrire alle aziende associate un servizio di consulenza per affiancarle nell’iter burocratico che porta al suo ottenimento.
Il programma del convegno “PNRR & Parità di genere” prevede i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori da parte di Barbara Amerio, Claudio Scajola (presidente Provincia e sindaco di Imperia) e Roberto Aschero(presidente Consulenti del Lavoro di Imperia). Seguiranno gli interventi dell’onorevole Cristina Rossello (XIV Commissione Politiche UE), della consigliera regionale Laura Amoretti, di Carla Zanelli (presidente AdgiI Sv – Liguria), di Simona Pisano (componente Ocl Sv e socia Adgi Sv) e di Marina Piloni (Sales Manager SGS Italia). Il confronto si chiuderà con la testimonianza di Martina Viano (Diemme Fiori) e con le conclusioni di Marco Scajola (assessore all’Urbanistica e alla Formazione della Regione Liguria).