Presentata la 12^ Borsa per un anno di studio in USA grazie al Banco Azzoaglio
“Spero che, uscendo da questa sala, a molti di voi venga la voglia di candidarsi – ha esordito Erica Azzoaglio -. La nostra Banca ha il compito di fare gli investimenti giusti e quello sui giovani del territorio è uno dei migliori. Dopo questa esperienza, non sarete più quelli di prima e porterete nella vostra famiglia, nella vostra scuola e in tutta la comunità ciò che avrete vissuto”. “Sarete ‘ambasciatori della cultura’ – ha aggiunto Simone Azzoaglio -. Ceva è lontana dai grandi centri. Abbiamo pensato che potevano portare cultura qui affidando a qualcuno dei nostri giovani il compito di ‘contaminare’ il territorio. E le Borse di studio Intercultura sono la giusta occasione”.
All’apertura del nuovo bando erano presenti i responsabili dell’associazione e quelli della scuola cebana che, quest’anno, conta 10 studenti, su 300, impegnati in esperienze di studio e di vita all’estero.
“I ragazzi saranno ospitati, come figli, in famiglie e frequenteranno il quarto anno di studio negli Stati Uniti” – ha spiegato Roberto Ferrero di Intercultura Onlus.
La lingua è uno dei primi ostacoli, ma si supera in pochi giorni come ha raccontato, in collegamento skype dagli Stati Uniti, Elion Aliu, l’ultimo ragazzo partito grazie al Banco Azzoaglio. “Un’esperienza bellissima – ha detto -. Vivo con un padre adottivo, che insegna anatomia e che mi fa sentire parte della sua famiglia, e con un ‘fratello’ che arriva dalla Germania. La scuola è gigante e qui si usa cambiare spesso classe. Ad ogni cambio ho trovato più di una persona disponibile ad aiutarmi e ora sono io che, scherzando, dico agli altri ragazzi: ‘Vuoi che ti accompagni?’. Il consiglio che posso dare a tutti è: provateci!”.
Maggiori informazioni su www.intercultura.it.