Dal 9 giugno la prima fibra ottica che arriva nelle case degli abitanti di Cuneo
“Ad oggi abbiamo già predisposto oltre 250 condomini sull’altipiano, praticamente tutti quelli situati tra piazza Galimberti e Corso Santorre di Santarosa, coprendo circa il 40% della città – spiega Massimo Mellano, direttore generale di Isiline Srl -. Nei prossimi 12 mesi prevediamo di allargarci nel centro storico e di arrivare fino ai quartieri di San Paolo e Donatello, rendendo così disponibile il servizio presso altri 350 condomini. Finora abbiamo collegato i condomini che hanno almeno 12 appartamenti, ma abbiamo previsto, per chi oggi non è ancora coperto, la possibilità di prenotare la fibra ottica con il nostro impegno di collegare immediatamente quei condomini da cui riceviamo almeno 5 richieste”.
La fibra ottica FTTH (fiber to the home) di Isiline prevede due tipologie diverse di collegamento, una più prestante (1 Gigabit a 24,90 euro al mese per sempre), una più low cost (100 Megabit a 18,5 euro al mese per sempre).
“Anche se l’infrastruttura primaria è quella posata con la rete di teleriscaldamento, ciò non significa che il servizio di fibra ottica sarà disponibile solo per chi accede al teleriscaldamento – conclude Mellano -. In diversi casi, infatti, laddove c’è stata la richiesta, Isiline ha già provveduto a collegare direttamente edifici ritenuti interessanti scavando se necessario, alcuni tratti o utilizzando, se possibile, altre infrastrutture già presenti sul territorio, come la rete di illuminazione pubblica o altri corrugati di servizio già posati nel sottosuolo”.