Giovedì 14 aprile alle ore 15,30, presso la sede di Confindustria Cuneo (corso Dante, 51), nuovo appuntamento con il percorso formativo rivolto ad aziende, studenti e professionisti dal titolo “Il mondo del credito raccontato dalle banche”. Tema del sesto incontro del ciclo è “Gestione liquidità aziendale”. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo ed è promosso dalla Sezione Credito-Finanza di Confindustria Cuneo, in collaborazione con il Club Dirigenti Amministrativi Finanziari (Cdaf), il Campus di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Cuneo e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo. Per maggiori informazioni e iscrizioni (obbligatorie a causa dei posti limitati) scrivere a sezione.creditofinanza@uicuneo.it o telefonare allo 0171/455480.
Il sesto incontro parte dal presupposto che per un’azienda è molto importante gestire al meglio la propria liquidità. In un contesto di mercato completamente nuovo e caratterizzato da tassi prossimi allo zero o negativi, una gestione redditizia della tesoreria aziendale associata ad un corretto controllo del rischio, presenta maggiori difficoltà e conseguentemente necessita di strumenti e soluzioni diverse e più sofisticate. Nell’incontro saranno analizzati il mercato finanziario attuale e le opportunità di investimento della liquidità delle aziende.
Dopo i saluti istituzionali di Confindustria Cuneo, sarà il presidente della sezione Credito-Finanza, Erica Azzoaglio, ad aprire i lavori. Tre gli interventi previsti: Silvia Darò (Responsabile Area Amministrazione e Finanza di Banca Crs) interverrà sul tema “La liquidità aziendale: valutazione della banca e prospettive d’impiego”; Marco Caldana (Amministratore Delegato Farad Group) illustrerà “Liquidity Plus: la gestione della liquidità aziendale attraverso le soluzioni assicurative”; Paolo Cugnolio (Cfo di Unifarma Spa) incentrerà la sua relazione su “Netting di Tesoreria e Disponibilità Finanziaria: la gestione delle fonti di finanziamento”. Come di consueto, nella seconda sessione di approfondimento verrà dato spazio per incontri singoli B2B tra i professionisti intervenuti e le imprese partecipanti, nel corso dei quali le aziende potranno confrontarsi con esperti del settore in merito agli investimenti attuali o futuri delle proprie disponibilità.