Hanno preso il via ieri, mercoledì 8 novembre, le prime visite guidate degli studenti delle classi quinte dell’ITC Bonelli di Cuneo nella sede centrale della Banca di Caraglio (piazza della Cooperazione 1). L’istituto di credito ha infatti ospitato gli studenti coinvolgendoli in un momento di confronto con i propri responsabili di area sui diversi aspetti del mondo bancario. Le aree Crediti, Finanza, Sistemi di Pagamento ed Estero e la filiale sono state le tappe principali del percorso dei ragazzi che hanno anche avuto modo di approfondire le peculiarità e la storia del “Palazzo del Fucile”.
“Siamo felici che l’ITC Bonelli di Cuneo abbia aderito a questa nostra nuova iniziativa – spiega Giorgio Draperis, direttore generale di Banca di Caraglio –. Come banca del territorio è nostro dovere contribuire all’educazione finanziaria delle nuove generazioni, invitandoli a conoscere dal vivo le attività bancarie, i suoi meccanismi e le sue evoluzioni. In questa prima occasione, i ragazzi si sono distinti per il loro interesse e la loro curiosità verso le attività e le iniziative che gli abbiamo proposto. Abbiamo in programma altri due appuntamenti con altre classi quinte del Bonelli nelle prossime settimane, con cui ci auguriamo di rinnovare il successo dell’iniziativa”.
La visita guidata degli studenti ha preso il via presso la prestigiosa Sala Soci della Banca con il saluto del direttore Giorgio Draperis. Successivamente i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e, accompagnati dai dipendenti della Banca, hanno incontrato i responsabili degli uffici per una breve presentazione delle attività e delle peculiarità delle diverse aree di competenza. Al termine della visita i ragazzi hanno potuto ascoltare l’esperienza di alcuni dipendenti dell’istituto, che in passato hanno anche frequentato l’ITC Bonelli, e si sono cimentati in un simpatico quiz per testare, in un clima informale, ciò che hanno appreso durante la giornata.