Sabato 17 giugno 2023 alle ore 21,00, presso le Officine Giletta di Revello (via Saluzzo, 43a), avrà luogo il concerto della Monday Orchestra che, accompagnata dal sassofonista solista Robert Bonisolo, proporrà un programma incentrato sulla figura del grande pianista e compositore Horace Silver. L’evento musicale è stato fortemente voluto dalla Giletta Spa, che anche quest’anno ha deciso di aprire le porte dell’azienda per ospitare una data della rassegna “Jazz Visions”. Contestualmente sarà possibile visitare la mostra fotografica “Rencontres” a cura di Daniel Chauvet. La serata è a ingresso libero.
“Con l’estate alle porte sta per ritornare uno degli appuntamenti clou della stagione di Jazz Visions – spiega la famiglia Giletta -. A seguito del successo riscontrato nelle precedenti edizioni, ancora una volta siamo orgogliosi di trasformare il nostro reparto di assemblaggio spargisale e spazzaneve in una sala da concerto, per accogliere alcuni dei più grandi artisti jazz contemporanei. Anche in questa occasione la musica sarà la vera protagonista della serata, per invitare il pubblico ad ascoltare e ondeggiare sulle note di uno dei compositori più iconici della storia del jazz, il pianista statunitense Horace Silver”.
La Monday Orchestra è stata fondata nel 2006 da Luca Missiti, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra. La big band ha partecipato a importanti festival, tra cui il Torino Jazz Festival e il BFlat Jazz Festival di Cagliari, oltre ad aver suonato su palchi importanti come quello del Blue Note Milano e del Castello Sforzesco di Milano. Durante la sua carriera ha pubblicato quattro dischi collaborando con alcuni tra i più importanti musicisti italiani e internazionali. Per l’evento del 17 giugno, l’orchestra sarà composta da 15 musicisti: Emilio Soana, Daniele Moretto, Sergio Orlandi e Pietro Squecco alla tromba; Andrea Andreoli, Alessio Nava, Federico Cumar al trombone; Giulio Visibelli e Andrea Ciceri al sax contralto e flauto; Tulio Ricci al sax tenore e clarinetto; Rudi Manzoli al sax tenore e clarinetto basso; Ubaldo Busco al sax baritono; Antonio Vivenzio al pianoforte; Marco Vaggi al contrabbasso e Francesco Meles alla batteria.
La Monday Orchestra suonerà in compagnia del sassofonista professionista Robert Bonisolo, musicista canadese di origini italiane. Bonisolo ha studiato il sassofono fin dalla giovane età e grazie alle sue doti eccellenti è stato accolto nel 1984 al Berklee College of Music di Boston e nel 1986 alla Banff School of Fine Arts in Canada. Grazie ai suoi studi ha avuto l’occasione di conosce grandi artisti come Joe Viola e David Liebman e così intraprendere una carriera brillante.