Written by Meran

Meran propone nuove attività a Festiona tra orienteering, giochi diffusi e beach volley

Al Centro Fondo, famiglie e amanti della montagna hanno nuove occasioni per scoprire il territorio

Un'immagine del gioco trekking diffuso “Il Paese delle MERANviglie”

Un’immagine del gioco trekking diffuso “Il Paese delle MERANviglie”

Continuano le iniziative del progetto Meran, Manutenzione e Recupero Area Naturalistica per animare il Centro Fondo di Festiona e valorizzarne l’area naturalistica circostante. Tra le novità spiccano quelle rivolte a grandi e piccini, tra cui il percorso permanente di orienteering sui sentieri del Centro Fondo e il gioco trekking diffuso in Festiona con prove da superare in ogni tappa. Per entrambe le iniziative è possibile acquistare, presso gli esercizi commerciali convenzionati, un kit compreso di mappa per affrontare percorsi e sfide in completa autonomia. Inoltre, per tutta l’estate è operativo il campo da beach volley fruibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle 24, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 24, prenotando al numero 334/2204763. Per maggiori informazioni sulle diverse iniziative, visitare il sito www.festiona.it/meran.

L’attività di orienteering sui sentieri del Centro Fondo è accessibile a tutti, con un percorso medio di circa 8 km che si snoda in tutta l’area dei boschi intorno a Festiona, con partenza dal Centro Fondo. Una mappa, acquistabile nei centri convenzionati, guiderà i partecipanti alla ricerca di caratteristiche lanterne in legno in un ambiente naturale unico, portandoli a scoprire la bellezza naturalistica dei diversi luoghi di Festiona, visitando alcuni centri dei borghi e inoltrandosi in magici boschi di castagno e noccioli, grazie ad un giro ad anello.

Il gioco trekking diffuso “Il Paese delle MERANviglie”, invece, inizia dal Centro Fondo di Festiona e si svolge ad anello, lungo un sentiero segnato. Il percorso è suddiviso in dieci punti di interesse storico e naturalistico e ad ogni tappa è associata un’attività con la quale mettere alla prova la propria conoscenza del territorio e dell’ambiente per trovare la strada giusta. Acquistando il kit dell’esploratore, presso i locali convenzionati, ai partecipanti saranno fornite una mappa magica e una matita speciale per superare le prove che incontreranno sul percorso. L’itinerario è adatto a tutte le età e non prevede difficoltà.

Gli esercizi convenzionati dove acquistare la mappa del percorso di orienteering e il kit dell’esploratore per il gioco trekking sono: Ristorante A l’Ubac (via Chiardola 1 Centro Fondo Festiona), Casa Vacanze Giraluna (via Chiardola 16, Festiona), Casa Vacanze Nicole (via Chiardola 7, Festiona), Casa Vacanze La Nurea (via Chiardola 6/A Festiona), B&B La Rocca Bianca (via Suor Benigna 18, Festiona), Bar in piazza (piazza principale, Festiona), Ufficio Turistico Demonte (via Martiri e Caduti per la Libertà 1, Demonte) e Porta di Valle Stura (via Nazionale 17A Demonte).

Nato qualche anno fa e recentemente rinnovato per l’arrivo della bella stagione, il campo di beach volley, gestito dall’Associazione del Centro Fondo a Festiona, offre agli appassionati un luogo ideale per divertirsi, in un contesto paesaggistico di grande bellezza e apprezzabile freschezza, circondato dalle montagne della valle Stura. L’impianto sportivo, aperto fino al mese di settembre, rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione del territorio e l’ampliamento dell’offerta turistica, oltre che alla promozione del benessere e sport all’aperto.

Il progetto Meran, Manutenzione e Recupero Area Naturalistica, è stato ideato dall’Asd Rucias Bianc di Festiona in rete con il Comune di Demonte, l’Unione Montana Valle Stura, la Squadra Aib e Protezione Civile di Demonte, l’Asd Valle Stura Sport, Sideralis Aps e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Sportivi per Natura – Attività fisica e cultura green per la salute e il territorio”.

Un’immagine del gioco trekking diffuso “Il Paese delle MERANviglie”

Archivio immagini di Meran