Mercoledì 22 gennaio 2025 a Isasca e Sampeyre e venerdì 24 a Brossasco, all’interno del Progetto “Varaita Insieme”, prendono il via una serie di appuntamenti settimanali pomeridiani gratuiti di gioco, sport e laboratori rivolti a bambini e ragazzi di diversa età. A Isasca, “Divertimento, Sport e Creatività per i Piccoli Esploratori” si svolge ogni mercoledì dalle ore 15 alle 17.30 presso la sala polivalente ed è rivolto a bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni. “Sampeyre in Gioco”, invece, si svolge il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 nella palestra della scuola primaria ed è rivolto alla fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni, integrandosi con le attività del doposcuola già esistenti, ma rimanendo accessibile a chiunque voglia partecipare. “Brossasco in Gioco”, infine, si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e si svolge ogni venerdì pomeriggio nella palestra comunale dalle 15.30 alle 17.30, anche in questo caso integrandosi con il doposcuola e con l’oratorio ma rimanendo comunque aperto a tutti. Le attività sono tutte gratuite ma a numero chiuso, pertanto per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo varaitainsieme@insiemeavoi.com.
“Le attività coprono un periodo molto ampio e, di conseguenza, soprattutto quelle all’aperto varieranno in base al meteo e alle richieste delle famiglie – spiegano dalla Cooperativa ‘Insieme a Voi’, che organizza le iniziative per conto dell’Unione Montana Valle Varaita e di concerto con il Comune e l’oratorio di Brossasco, l’Istituto Comprensivo di Venasca, il Comune di Isasca e la Cooperativa Armonia -. Durante tutto l’arco degli eventi, verranno forniti aggiornamenti alle famiglie sul programma delle attività, permettendo loro di vestire i bambini in modo adeguato alle specifiche proposte. A Isasca, ad esempio, si prevedono momenti di giocomotricità e in primavera attività all’aperto come delle gite in mountain bike o delle passeggiate nei boschi”.
“Grazie al progetto ‘Varaita Insieme’ – sottolinea il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta – possiamo organizzare attività per bambini e ragazzi in aree del nostro territorio di valle considerate ‘di area interna’, scarsamente popolate e più lontane dai centri urbani, per renderle più attrattive potenziandone tra le altre cose le proposte di intrattenimento. Queste risorse economiche sono state destinate a Comuni con queste caratteristiche, che in valle Varaita sono quelli da Isasca verso monte, con l’esclusione quindi di Venasca, Piasco, Rossana, Costigliole Saluzzo e Verzuolo”.
Il Progetto “Varaita Insieme” è finanziato dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della Strategia Aree Interne – Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità, che ha rifinanziato ex art. 1, co.5 lett. E) D.L. 19/2024 gli interventi del bando NextGenerationEU dell’Unione Europea Missione n. 5, Componente 3, Linea di intervento 1.1.1. “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”.