“Fai la scuola giusta” riporta il suo “X-Talent School” nei teatri delle “sette sorelle”
“Si tratta di un appuntamento che è ormai entrato nel ‘Dna’ dell’orientamento scolastico della provincia di Cuneo – spiega Domenico Annibale, presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo -. Tutti, studenti, famiglie e insegnanti, lo aspettano perché ha dimostrato di essere in grado di dare indicazioni valide ai ragazzi che si apprestano a fare una delle prime scelte importanti della loro vita: quella della scuola che li formerà per il futuro lavorativo. Inoltre il numero dei partecipanti e il fatto che il progetto sia arrivato alla sesta edizione, dimostrano che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”.
Ogni sera, gli attori di “Teatroeducativo”, con la collaborazione di imprenditori, insegnanti e personale di Confindustria Cuneo, daranno vita a un vero e proprio talent show. Si sfideranno squadre formate da ragazzi di terza media, individuati su base volontaria tra il pubblico con la prima prova di abilità della serata. A presiedere le gare sarà una giuria, composta da vari soggetti tra cui imprenditori, presidi e docenti. I migliori studenti, quelli che dimostreranno di possedere il “talento X”, riceveranno dei premi offerti dagli sponsor, ma sono comunque previsti omaggi per tutti i partecipanti. Durante la serata verranno anche fornite informazioni sugli istituti scolastici presenti in provincia di Cuneo, sulle figure professionali più ricercate dalle aziende del territorio e sulla situazione reale del mercato del lavoro.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio e ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Provveditorato agli Studi e dei Comuni di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano, oltre al sostegno di numerose aziende locali, tra cui quattro main sponsor (Abrigo spa, AFP Azienda Formazione Professionale Dronero Cuneo Verzuolo, Bottero spa e Cuneo Neve) e sei sponsor (Alpitel spa, Conceria di Cuneo srl, Epf Elettrotecnica srl, Ferwood srl, Il Podio Sport srl e Informatica System srl). Anche quest’anno “Cuneo Neve” omaggerà i partecipanti al talent con degli ski-pass, a sottolineare l’importante legame tra scuola e sport, mentre “La Stampa” si conferma media partner.
IL CALENDARIO DI “FAI LA SCUOLA GIUSTA” 2016 – “X-TALENT SCHOOL”
Lo spettacolo ludico-formativo di orientamento scolastico rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, ai genitori e agli insegnanti inizierà sempre alle ore 20,45
Martedì 18 ottobre
Cuneo (Teatro Toselli)
Mercoledì 19 ottobre
Bra (Sala Giovanni Arpino)
Giovedì 20 ottobre
Fossano (Teatro I Portici)
Venerdì 21 ottobre
Alba (Teatro Sociale)
Lunedì 24 ottobre
Savigliano (Teatro Milanollo)
Martedì 25 ottobre
Saluzzo (Teatro Politeama)
Mercoledì 26 ottobre
Mondovì (Teatro Baretti)
“FAI LA SCUOLA GIUSTA” È ANCHE SOCIAL!
#failascuolagiusta2016
#xtalentschool
Gli appuntamenti si possono seguire su Twitter e Facebook