informalecuneo@gmail.com. È possibile confermare la partecipazione sul sito web www.fondazionecrc.it. L’iniziativa è parte del ricco programma di eventi collaterali alla mostra che prevede, fino al 20 gennaio, oltre quaranta appuntamenti tra visite guidate, laboratori artistici, proposte per le famiglie, eventi speciali e conversazioni informali.
L’esposizione presenta una selezione di sessanta opere provenienti dalle collezioni del Museo Torinese di artisti italiani attivi nel secondo dopoguerra. Negli anni Cinquanta, un gruppo di artisti decisi a liberare la pittura e la scultura dal canone della rappresentazione figurativa o astratta iniziarono un nuovo percorso di ricerca fondato sulle riflessioni mosse intorno ai territori del segno, del gesto e della maniera. Riccardo Passoni condurrà il pubblico a conoscere e ammirare le opere dei principali protagonisti di quella irrepetibile stagione artistica: da Alberto Burri a Lucio Fontana, da Carla Accardi a Giuseppe Capogrossi, passando per il Gruppo degli Otto (Afro, Birolli, Corpora, Moreni, Morlotti, Santomaso, Turcato e Vedova). Accanto alle opere pittoriche, verranno presentate anche alcune delle maggiori esperienze in ambito scultoreo, grazie alla presenza lungo il percorso espositivo di opere di Mirko Basaldella, Alberto Burri, Ettore Colla, Pietro Consagra, Nino Franchina, Franco Garelli, Umberto Mastroianni, Giuseppe Tarantino.
SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA E LA FOTO
Domenica 25 novembre alle ore 15,30, presso l’Ex Chiesa di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria 10), avrà luogo una visita guidata gratuita alla mostra“Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte. Arte informale dalle collezioni della GAM Torino”, promossa da Fondazione CRC e GAM di Torino. Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo, un cicerone d’eccellenza: il curatore nonché direttore della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino, Riccardo Passoni. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al 388/1162067 oppure scrivere una mail a