Venerdì 7 maggio alle ore 17,30, presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10), è in programma “Lo spazio della luce”, visita d’artista alla mostra “E luce fu” guidata da Domenico Olivero. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati ed è consigliato prenotare sul sito Internet di Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it) a partire dalla prossima settimana. L’appuntamento è stato organizzato nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid, seguendo le regole previste per le regioni in “zona gialla” nella quale i musei e le mostre temporanee possono aprire al pubblico in modalità contingentata. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al 388/1162067 o scrivere a mostraelucefu@gmail.com. Il calendario aggiornato delle visite guidate sarà pubblicato sul sito www.fondazionecrc.it.
La visita, organizzata dalla Fondazione CRC in collaborazione con Felìz comunicazione, permetterà di comprendere il punto di vista di un artista sulle opere esposte: dall’ideazione alle soluzioni tecniche, dal contesto sociale e culturale in cui sono emerse alle influenze che hanno avuto sui contemporanei.
Il programma di visite guidate proseguirà nelle prossime settimane, compatibilmente con le disposizioni di legge legate all’andamento della pandemia in Piemonte. Nel mese di maggio sono in programma visite guidate tutti i venerdì pomeriggio: ognuna di esse condurrà alla scoperta delle opere attraverso punti di vista specifici: venerdì 14 maggio verrà messo in luce quello della guida turistica con la visita “Luci inaudite: riflessi e sfumature nelle opere in mostra” di Francesca Di Paolo; venerdì 21 maggio sarà la volta dell’accompagnatore naturalistico Dario Olivero che proporrà la visita artistico-naturalistica “Quando l’arte si ispira alla scienza”; venerdì 28 maggio si chiude il programma del mese con l’accompagnatore turistico Stefania Perotti che approfondirà aspetti legati al viaggio conducendo la visita “Artisti in movimento: viaggi, scoperte e illuminazioni”.